Certificazioni



LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Particolare Logo Cortesi Impianti
ATTESTAZIONE SOA

La Cortesi Impianti grazie al possesso dell’Attestazione di Qualificazione rilasciata ai sensi della normativa D.P.R. 207/2010 può partecipare a gare per l’affidamento di lavori pubblici.
L’attestazione è rilasciata da apposite Società Organismo di Attestazione (SOA) che garantiscono l’esistenza reale in capo all’impresa dei requisiti di ordine generale, economico-finanziari, tecnico-organizzativi necessari all'esecuzione dei Lavori Pubblici così come previsti dal D.P.R. 207/2010.
Tale attestazione definisce categorie e importo massimo del bando per i quali un’impresa è abilitata a concorrere.
La Cortesi Impianti S.r.l. possiede l’Attestazione rilasciata da ATTESTA S.p.a. Organismo di Attestazione per:
CATEGORIA OS28(Impianti termici e di condizionamento) 
Classifica II fino a Euro 516.000,00;
CATEGORIA OS3 (Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie) 
Classifica II fino a Euro 516.000,00.
 
ATTESTAZIONE QUALITA’ UNI EN ISO: 2015

Allo scopo di gestire al meglio ogni processo aziendale, la Cortes Impianti nel 2016 si è dotata di un sistema di gestione della qualità in conformità con la norma internazionale UNI EN ISO 9001: 2015 che promuove l’adozione di un approccio per processi durante il suo sviluppo, implementazione e miglioramento dell’efficacia al fine di migliorare la soddisfazione del cliente. 
Questo sistema ha consentito alla Cortesi Impianti di controllare al meglio le interrelazioni tra i vari processi del sistema aziendale in modo che le prestazioni complessive dell’azienda possano migliorare.
L’Organismo QGest ha certificato che il Sistema per la Qualità della Cortesi Impianti è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015 scopo di certificazione INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI IDRICI, TERMICI, SANITARI E DI CONDIZIONAMENTO, con Certificato n. Q/00611/16.

MARCHIO QSC QUALITA’ E SICUREZZA CONTROLLATA RILASCIATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA.
CERTIFICAZIONE F-GAS 

Il personale operante su apparecchiature di refrigerazione contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (Addetto F-GAS) è una persona fisica o giuridica che eserciti un effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature e degli impianti contemplati dal regolamento CE 842/2006. L’operato del tecnico F-Gas riguarda il contenimento, l'uso, il recupero e la distruzione dei gas fluorurati ad effetto serra elencati nell'allegato I del regolamento europeo citato.
Il processo di certificazione riguarda in particolare il personale addetto a svolgere delle attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento CE n. 303/2008 categorie I, II, III, IV).
La Cortesi Impianti è certificata F-GAS, è abilitata quindi ai servizi di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

ABILITAZIONE DI 2° GRADO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI

A norma di legge, un impianto termico civile viene definito come un “impianto termico la cui produzione di calore è destinata, anche in edifici ad uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari; l’impianto termico civile è centralizzato se serve tutte le unità dell’edificio o di più edifici ed è individuale negli altri casi”. Un impianto termico di questo tipo consente di produrre acqua calda per gli usi sanitari e per il riscaldamento nei mesi invernali, e acqua fredda per la climatizzazione nei mesi estivi. Esso, in pratica, permette di riscaldare un’unità abitativa, e in generale uno o più edifici, in maniera efficace.
Il personale che si occupa della conduzione di questo tipo di impianti la cui potenza termica nominale superi il valore di 0.232 MW deve possedere un Patentino di abilitazione che viene concesso dall’Ispettorato Provinciale del Lavoro, ma per conseguirlo occorre seguire un corso di conduzione di impianti termici e svolgere e superare un esame finale sull’argomento. 
La Cortesi Impianti ha n. 2 Tecnici con Patentino di Abilitazione di 2° Grado per la conduzione di Impianti Termici.

ABILITAZIONI DECRETO N. 37/2008

L’Impresa è inoltre abilitata e quindi possiede i requisiti tecnici professionali ai sensi delDecreto n. 37/2008, all’installazione, trasformazione e manutenzione degli impianti di cui all’art.1 del Decreto per le lettere: 
Lettera A: impianti di produzione, trasfo
• rmazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;
Lettera B: impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;
Lettera C: impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali;
Lettera D: impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;
Lettera E: impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione, ventilazione ed aerazione dei locali;
Lettera F: impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili;
Lettera G: impianti di protezione antincendio.
Share by: