Impianti antincendio

IMPIANTI ANTINCENDIO 

Particolare Logo Cortesi Impianti
La nostra Azienda fornisce un servizio di progettazione, fornitura ed installazione sistemi antincendio “chiavi in mano” scegliendo, in base alle esigenze espresse dal cliente e tra le migliori proposte reperibili sul mercato, quelle in grado di offrire massima efficienza e sicurezza, con un ottimo rapporto qualità-prezzo sempre nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali di riferimento. I sistemi antincendio possono risultare obbligatori per legge, in relazione alla destinazione d'uso e alle caratteristiche dimensionali e funzionali dell'edificio, in locali nei quali l'uso di liquidi, o schiume, risulterebbe dannoso per le apparecchiature presenti, si ricorre di solito a sistemi di spegnimento automatico a gas.

Gli impianti antincendio sono denominati in funzione del tipo di estinguente utilizzato e della tecnica di spegnimento, pertanto possiamo distinguere diverse tipologie di impianto: 




Il sistema a pioggia o sprinkler è uno dei sistemi fissi di spegnimento d’incendio più efficace e più diffuso, spesso installato in aree con elevate concentrazioni di persone (alberghi, grandi magazzini ecc.), in depositi ed in genere dove l’incendio può svilupparsi rapidamente.
I sistemi di spegnimento d’incendio “a diluvio risultano simili a quelli a pioggia, ma la differenza sta nel fatto che, mentre gli erogatori sprinkler si attivano individualmente, quelli installati negli impianti a diluvio si attivano tutti insieme, scaricando l’acqua in tutti i locali protetti dal sistema. 
Si installano anche Impianti Antincendio Water Mist che sono efficienti, privi di impatto ambientale, atossici e con un elevato potere di estinzione grazie all’alta pressurizzazione dell’acqua, che non viene erogata “a diluvio”, ma nebulizzata fino a creare una sorta di nebbia.
Gli impianti a schiuma sono invece utilizzati per l’estinzione dei fuochi di “classe B” (liquidi infiammabili) e “l’effetto sull’incendio avviene essenzialmente per soffocamento, infatti la schiuma tende a disporsi sulla superficie del combustibile, separandolo dall’aria”. Questi impianti generalmente vengono realizzati per la protezione incendi nelle attività industriali e nei depositi di liquidi infiammabili.
Gli impianti a polvere secca sono di solito utilizzati per la protezione antincendio di luoghi a rischio d’incendio di modeste dimensioni. Costituiti da “apparecchi pressurizzati (del tutto simili ad un estintore), contenenti la polvere chimica, che entra in funzione automaticamente in caso di incendio. 
Gli impianti ad anidride carbonica sono ottimi estinguenti per apparecchiature elettriche sotto tensione. Trovano idoneo utilizzo nei locali chiusi, in quanto l’effetto dell’estinguente, per risultare efficace, deve raggiungere una sufficiente percentuale di saturazione della cubatura del locale da proteggere. Vengono installati in locali adibiti ad archivi, magazzini, depositi, cabine elettriche, gruppi elettrogeni ecc., dove la presenza delle persone è generalmente saltuaria. Infatti questi impianti sono pericolosi per l’uomo, perché il sistema, togliendo ossigeno dall’aria, può dare notevoli problemi di respirazione. La loro installazione, nei luoghi dove è possibile la presenza di persone, deve essere accompagnata da un dispositivo automatico di segnalazione acustica e/o ottica che informi, con congruo anticipo, le persone che potrebbero trovarsi nel locale di allontanarsi prima dell’intervento di scarica del gas.
Share by: